ARIA INQUINATA NEI LUOGHI DI LAVORO: In forte aumento i casi di problemi di salute!

Che ci sia aria inquinata nei luoghi di lavoro ormai è un dato di fatto, lo segnalano i controlli eseguiti a tappeto da parte delle ASL di zona a migliaia di attività. Risultato? Più di 3 Milioni di Euro in sanzioni per aria insalubre nei luoghi di lavoro, 4 volte superiore i livelli permessi dal decreto emesso sulla sicurezza sul lavoro!

La qualità dell’aria in ufficio e nei luoghi di assembramento professionali possono essere un vero problema ed ostacolare le attività quotidiane a causa di malesseri e malattie degli occupanti.La causa di questi malesseri e malattie sono le numerose fonti di inquinanti come sorgenti di natura metabolica (CO2, odori), fumo di tabacco, materiali da costruzione, arredamento, fotocopiatrici e condizionatori che rilasciano nell’aria sostanze inquinanti e tossiche. Queste contengono soprattutto agenti chimici, (VOC – Composti Organici Volatili) e agenti biologici (virus, acari, batteri e muffe), che influenzano l’Indoor Air Quality dell’ufficio, causando alterazioni del comfort e della salute di lavoratori e ospiti della struttura.


Dopo diversi studi sulle esposizioni in ambienti indoor sono emersi forti legami tra IAQ e tumori ai polmoni, allergie, legionellosi, febbre di Pomtiak, infezioni e un aumento di reazioni all’ipersensibilità, chiamata “Sindrome da edificio malato” (Sick Building Syndrome), con sintomi che possono creare problemi al sistema nervoso centrale (mal di testa, affaticamento, difficoltà di concentrazione, sonnolenza), prurito e irritazione della pelle, delle mucose e costrizione toracica, dispnea e asma.

Per diminuire l’inquinamento degli ambienti confinati e migliorare la qualità dell’aria interna è indispensabile avere un ricambio aria, una corretta gestione della temperatura e dell’umidità relativa. Tutto ciò può essere possibile solo con una corretta gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione anche dal punto di vista igienico. Ma non basta, purtroppo… Ci sono Virus molto pericolosi ed inquinanti tossici che non si possono debellare semplicemente areando, ma intervenendo con appositi strumenti di sanificazione come il nostro dispositivo medico di classe 1, Zefiro Ultra, che mette insicurezza al 100% tutti gli ambienti di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *