I FILTRI HEPA CLASS H14 PER IL FILTRAGGIO DEI VIRUS

I sanificatori d’aria Zefiro Ultra e Levante di HGT, possono separare nell’aria (anche) i Virus Corona grazie alla filtrazione molecolare a 4 stadi rispondente alla certificazione di alta prestazione H14.

Per ridurre efficacemente il rischio di infezione da Covid-19 o altri virus, risulta principalmente efficace ridurre al minimo, o meglio eliminare, il contenuto dei virus nell’aria. Soprattutto negli ambienti lavorativi e nelle aree critiche con un alto affollamento di persone, minimizzare l’esposizione è obbligatorio al fine di prevenire il verificarsi di catene di diffusione e contagio.

La prevenzione passa per la tecnica di sanificazione dell’aria

Ad oggi sappiamo che Sars CoV-2 viene trasmesso principalmente per vie respiratorie (aerosol) o attraverso il contatto fisico, motivo per cui le autorità sanitarie consigliano caldamente di mantenere una distanza adeguata e pongono delle regole restrittive in base agli studi attuali. Tuttavia, la ricerca ora si sta occupando intensamente della questione di come venga trasmesso esattamente il nuovo coronavirus 2019-nCoV e se, invece della trasmissione da uomo a uomo, sia possibile anche la trasmissione diretta per via aerea. 

Il coronavirus SARS CoV-2 può anche essere anche trasmesso direttamente per via aerea?

Una pubblicazione nella nota rivista scientifica “New England Journal of Medicine” (NEJM), gli autori giungono alla preoccupante conclusione che è del tutto plausibile che la trasmissione del virus Sars CoV-2 avvenga mediante aerosol, quindi in forma di particelle sospese. 

La ricerca ha dimostrato che sotto forma di particelle sospese nell’aria il virus può sopravvivere fino a tre ore. L’esperto Paul Hunter dell’Università dell’East Anglia, nel Regno Unito, ha dichiarato che “una trasmissione del virus per via aerea al momento non può essere completamente esclusa”. Il noto immunologo americano Anthony Fauci ha recentemente commentato alla NBC che “non è da escludere completamente l’idea che il virus sia in grado di percorrere una certa distanza nell’aria”. Inoltre, quanto più bassa è umidità dell’aria e tanto più è bassa la temperatura nell’ambiente, tanto più aumenta la durata di sopravvivenza del virus nell’aria.

I sanificatori d’aria HGT con filtri HEPA H14 ad alte prestazioni consentono un efficace filtraggio ANCHE del coronavirus

Ceppi virali come il temuto SARS-CoV, la MERS-CoV o il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 sono di dimensioni simili. Ricerche attuali specificano che la dimensione delle particelle singole di un coronavirus è compresa tra 0,12 e 0,16 micrometri (da 120 a 160 nanometri), sebbene il virus venga solitamente rilasciato tossendo o starnutendo come un cosiddetto “aerosol”, il quale è costituito da una miscela di particelle sospese, solide e liquide, di gas e di vapore acqueo che ha dimensioni notevolmente più grandi.

Per questo, HGT ha presentato nel mercato dei sistemi di sanificatori d’aria con filtri professionali ad alte prestazioni della classe H14 come punto essenziale da utilizzare per il filtraggio dei virus. 

Questi filtri terminali per camere bianche delle classi ISO 4 e ISO 3 hanno un grado di separazione del 99,995% di particelle di dimensioni comprese tra 0,1 a 0,2 µm (da 100 a 200 nanometri).  

Grazie al loro efficace grado di separazione, vengono utilizzati filtri ad alte prestazioni della classe H14, ad esempio per la produzione di aria pulita nelle sale operatorie o per la produzione estremamente sensibile di chip per computer.

Filtraggio efficace con un grado di trasmissione ≤ 0,005%

Un grado di separazione del 99,995% significa che su 100.000 particelle sospese in un filtro H14 ben 99.995 vengono trattenute dal filtro e solo 5 particelle passano attraverso il filtro. Ciò vale a dire che i filtri H14 hanno una separazione dieci volte maggiore rispetto ai filtri HEPA H13.

Ogni singolo filtro H14 soddisfa i più elevati standard di qualità, che sono d’obbligo specialmente per i delicati interventi nel filtraggio di batteri e virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *